young-innovators-logo

Ogni bambino che è nato in Europa oggi dovrà condurre una vita a emissioni zero prima di lasciare la scuola.

climate-action-1200

Sono tempi senza precedenti per il cambiamento climatico

L’Europa e il pianeta in generale devono fare grandi passi per sperare di rimanere al di sotto di 1,5 gradi di aumento delle temperature. Ogni bambino nato in Europa oggi dovrà condurre una vita a emissioni zero prima di lasciare la scuola.

Ciò crea un’enorme pressione sulle generazioni future, ma i giovani stanno diventando sempre più consapevoli delle sfide e delle opportunità che la transizione alla crescita a basse emissioni comporta. Molti giovani si uniscono alla conversazione, si fanno coinvolgere, agiscono e in alcuni casi aprono la strada.

liceo-lugano

Il cambiamento può iniziare nelle scuole

Insieme, possiamo aiutare i nostri giovani a muovere i primi passi verso il cambiamento.

Crediamo che coinvolgerli nel lavorare verso un pianeta sano e sostenibile, e incoraggiarli ad agire come catalizzatori per il cambiamento sistemico, sia fondamentale.

Il pensiero sull’innovazione climatica deve iniziare ora poiché questi giovani sono i leader aziendali, sociali e nazionali di domani.

student-1200

Responsabilizzare i leader di domani

Siamo in grado di fornire ai giovani le competenze di cui hanno bisogno per uno stile di vita a basse emissioni di anidride carbonica.

Siamo in grado di potenziarli e supportare una mentalità che guida l’innovazione climatica efficace.

Possiamo aiutarli a raggiungere le competenze più importanti per un futuro luminoso e lungimirante, come creatività, pensiero sistemico e complesse capacità di problem solving.

Con il programma Young Innovators, ti invitiamo a unirti a noi in questo viaggio in cui introduciamo un approccio di innovazione dei sistemi e tecniche di partecipazione per bambini e ragazzi dai 12 ai 18 anni.

immagine-post-it-IT

Innovazione sistemica per i giovani

Young Innovators è un programma sperimentale volto a introdurre un approccio di innovazione dei sistemi per i giovani, per promuovere la consapevolezza sociale e il pensiero imprenditoriale per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici nell’ambiente scolastico attraverso il pensiero visivo e le tecniche partecipative.

Con Young Innovators, la generazione futura viene preparata con la conoscenza e la comprensione per guidare il movimento verso un cambiamento sistemico. Come parte di questo movimento, Young Innovators offre agli studenti l’approccio metodologico, gli strumenti visivi e la mentalità imprenditoriale per cambiare immediatamente l’economia e la società. Lavorando con partner EIT Climate-KIC, istruendo designer e insegnanti come moltiplicatori del cambiamento, miriamo a integrare le sfide del cambiamento climatico come parte della vita dei nostri ragazzi a scuola.

Se vuoi sapere come stiamo lavorando per portare questo in Ticino o per contribuire al progetto, contattaci!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.