ulab-diagram

Ulab Hub e Impact Hub Ticino

Siamo convinti che per superare il divario ecologico, sociale e spirituale del nostro tempo abbiamo bisogno di agire collettivamente attraverso un nuovo tipo di consapevolezza. Per transitare da un ego- a un eco-sistema, abbiamo bisogno di sviluppare delle capacità.

La Teoria U, oltre ad un quadro di riferimento teorico, offre questo: un insieme di pratiche collettive capaci di trasformare il nostro modo di relazionarci con noi stessi, con gli altri e con la natura.

Impact Hub Ticino è riconosciuto dal Presencing Institute come U.lab Hub e facilitatore di Teoria U.

U.lab Hub è un luogo di incontro autentico, creato all’interno di Impact Hub Ticino, in cui i partecipanti condividono un viaggio individuale e collettivo, apprendendo i metodi e gli strumenti della Teoria U e praticandoli.

Il Presencing Institute eroga annualmente diversi corsi aperti e gratuiti per trasformare il sistema, la società e “il Sé”, che facilitiamo attraverso lo U.lab Hub per sostenere e diffondere questa trasformazione. Scopo ultimo: coltivare le qualità di una leadership responsabile, capace di trovare risposte collettive agli attuali divari globali e co-creare il mondo che vogliamo.

U.lab 1X: Leading from Emerging Future

Questo corso è un’introduzione alla Teoria U, sviluppato al MIT, per guidare tale cambiamento nei contesti di business, governo e società civile in tutto il mondo. U.lab vi guiderà nell’applicazione della Teoria U su argomenti di vostro interesse, costruendo insieme la vostra capacità di guidare il cambiamento trasformativo con i colleghi di corso locali e internazionali.

Durata: 12 settimane
Luogo: Impact Hub Ticino
Prossimo Corso: Settembre – Dicembre 2021.

Durante gli incontri:

  • faciliteremo i contenuti disponibili sulla piattaforma del Presencing Institute, 
  • assisteremo insieme a sessioni live con altri membri che parteciperanno da tutto il mondo, 
  • creeremo uno o più ‘coaching circle’ tra partecipanti, 
  • svolgeremo percorsi di apprendimento e ‘cammini di empatia’ (empathy walks)
  • parteciperemo alla creazione di una vera e propria comunità globale per il cambiamento.

U.lab 2X: Accordi di Interdipendenza

Quest’anno, quindi, il corso U.lab 2X darà vita ad un vero e proprio progetto di co-creazione attraverso la Teoria U, volto all’implementazione e alla valutazione dell’impatto degli Accordi di Interdipendenza sul lavoro umano nell’impresa.

Si tratta di accordi su progetti che l’impresa e i suoi stakeholders si impegnano a portare avanti, di comune accordo, per generare un impatto positivo sull’ambiente, le persone o la società’, in riferimento ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il corso è rivolto a imprenditori, manager, leader, innovatori, ricercatori, amministratori pubblici, giornalisti, artisti al servizio del cambiamento;

Durata: Febbraio – Maggio 2021
Sessioni: 2 incontri/mese di 4 ore + 1 incontro/mese di 2 ore con Presencing Institute
Luogo: Impact Hub Ticino (online per Covid)
Lingua: italiano
Termine di iscrizione: 20 gennaio 2021

Costi: Imprese da 2-10 dipendenti: CHF 150
Imprese con più di 10 dipendenti: CHF 300

Corsi di Co-Creazione

Ci occupiamo di portare la Teoria U anche nelle organizzazioni, nelle imprese e nell’amministrazione pubblica.

 La Teoria U fornisce infatti strumenti molto pratici, efficaci e poco onerosi (in termini di tempo e costi), per aiutare gruppi di persone e organizzazioni a superare in modo co-costruttivo sfide di diversa natura (i.e. sviluppare e ampliare o modificare un’idea, un progetto, un’organizzazione, una comunità coinvolgendo altri attori locali etc.), a far emergere l’intelligenza di gruppo e creare maggiore coesione nel sistema.

Co-creiamo, con partners e chiunque fosse interessato, laboratori di Teoria U su misura, che comprendono la facilitazione di diverse tecniche, tra le quali i Coaching Circles, il Social Presencing Theatre (in cui mettiamo in campo il corpo), la mappatura 3D.

 I percorsi, i tempi e i costi vengono co-definiti con il partner, in funzione dei bisogni e delle risorse di ciascun attore coinvolto.

Contattateci per conoscerci meglio e scoprire come la Teoria U può avere un impatto positivo!

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.