U.lab 2x

Call to action (invito all’azione collettiva) per imprenditori, manager, leader e innovatori ispirati  I possibili impatti sul lavoro degli accordi di interdipendenza”

Le grandi sfide alle quali siamo confrontati (ambientale, sociale e spirituale) chiedono di essere affrontate collettivamente. Ogni individuo, organizzazione, comunità,  non può contribuire al cambiamento se non riconosce dapprima la sua interdipendenza con tutti gli attori del sistema.

Per questa ragione, sentiamo l’urgenza di proporre un lavoro collettivo volto a far emergere questa interdipendenza, attraverso lo sviluppo, l’adozione e la moltiplicazione di comportamenti virtuosi che possano, , diventare motore del cambiamento. 

 

Utilizzando la Teoria U, svilupperemo insieme un  modello per aiutare le imprese e le organizzazioni a portare nelle proprie attività la consapevolezza della naturale e necessaria interdipendenza, per mezzo della quale si realizzerà il desiderio di generare valore non più solo per sé stessi, ma anche per l’organismo sociale e naturale di cui si fa parte. 

 

Lo faremo attraverso la co-creazione (ampliata attraverso la partnership con un gruppo di lavoro gemello situato a Roma) la diffusione, l’implementazione  di un progetto e la valutazione dell’impatto degli Accordi di Interdipendenza principalmente sul lavoro umano nell’impresa.

Si tratta di accordi su progetti che l’impresa e i suoi  stakeholders si impegnano a portare avanti, di comune accordo, per generare un impatto positivo sull’ambiente, le persone o la società’, in riferimento ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Grazie  alla diffusione di questi accordi, si vuole sviluppare un movimento globale di persone che usano il business come una forza per il bene.

La partecipazione

  • Criteri di ammissione (legati al tema che si vuole sviluppare): essere imprenditori, manager, leader, innovatori, ricercatori, amministratori pubblici, giornalisti, artisti al servizio del cambiamento;
  • Periodo: da febbraio a maggio 2021;
  • Tempo: due incontri al mese della durata di ca. 3-4 ore (per lavorare anche in gruppi), più un altro incontro mensile della durata di ca. 2 ore per seguire le sessioni live del Presencing Institute;
  •  Luogo: spazio coworking di Impact Hub Ticino, Lugano (in digitale in caso di impedimenti Covid);
  • Costi per coprire le spese vive: chf 150 imprese da 2-10 dipendenti, chf 300 per imprese con più di 10 dipendenti (in caso di difficoltà finanziarie scriveteci comunque).
  • Lingua: italiano.

Se sei motivato a far parte di un team che lavorerà per co-creare questi accordi,  utilizzarli nella propria realtà, e trasformare l’impresa o l’organizzazione nella quale operi in uno strumento al servizio del Bene Comune, aspettiamo con grande piacere di ricevere la tua candidatura.

Termine di iscrizione: 20 gennaio 2021.

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.