RSI: responsabilità sociale dell’individuo e dell’impresa

Un viaggio a forma di U

Un viaggio nella consapevolezza individuale e di gruppo, attraverso dialoghi e pratiche ispirate alla Teoria U, per creare connessioni tra individui e organizzazioni ticinesi, per percepire insieme le opportunità che il futuro ci offre e le responsabilità che abbiamo bisogno di riconoscere e assumere nel nostro territorio e oltre.

corso RSI e U.Lab

con la collaborazione di

Collaboratio Helvetica
Swiss Triple Impact
ManagerItalia

Modulo 1

Osservare il territorio e condividere i principi di responsabilità necessari per costruire un futuro migliore.

Modulo 2

Sviluppare un livello di consapevolezza comune per acquisire una visione sistemica del proprio ruolo nello sviluppo sostenibile.

Modulo 3 e 4

Grazie all’integrazione di diverse prospettive e sguardi sul nostro sistema, sarà possibile comprendere il nostro ruolo attuale e futuro del cambiamento di cui vogliamo essere co-attori.

Modulo 5

Cristallizzare principi e azioni salienti delle innovazioni da implementare nei vari ambiti d’intervento.

Modulo 6 e 7

Agire al fine di migliorare la propria responsabilità sociale e verificarne l’impatto sul territorio nel tempo.

Scopo dell’iniziativa

Creare relazioni tra i vari attori locali (imprenditori, dipendenti della pubblica amministrazione, professionisti, studenti, docenti, cittadini) per esplorare insieme le aree di responsabilità e le azioni che dovremmo intraprendere, ciascuno nella propria realtà e collaborativamente, per creare un futuro migliore.

Questo lavoro, che verrà facilitato utilizzando gli strumenti e i valori della Teoria U, permetterà di accrescere la consapevolezza individuale e del gruppo e contribuirà a gettare le basi per co-creare una nuova economia rigenerativa, al servizio del Bene di tutti.

Perché partecipare al corso

Realizzare un percorso con persone che condividono i tuoi stessi bisogni, buona parte dei tuoi valori e aspettative simili. Avere la possibilità di ascoltare e confrontarsi con  altre voci e altri sguardi sul tema della responsabilità e sostenibilità (es. incontri virtuali di dialogo generativo con il gruppo Manager Italia) e prototipare insieme azioni e innovazioni per creare impatto positivo sul territorio.

Far conoscere realtà che operano nell’ambito della responsabilità sociale, della sostenibilità (obiettivi di sviluppo sostenibile) e dell’evoluzione di consapeviolezza (es. B Corp, Collaboratio Helvetica)

Co-creare e prototipare con queste persone soluzioni tangibili al servizio del tuo bene e di quello dell’ecosistema.

Far conoscere e sperimentare nuove tecniche per la guida al cambiamento.

Informazioni sul viaggio della durata di 8 incontri

Giovedì 10 Settembre 2020

Presentazione dei partecipanti (Cosa vi muove? Qual è la vostra mission?). Breve introduzione alla Teoria U. Obiettivo e struttura del viaggio. Dialogo generativo di senso rispetto al tema “RSI nell’ecosistema locale”.

Giovedì 17 Settembre 2020

Primo incontro

Giovedì 24 Settembre 2020

Incontro con collegamento e co-partecipazione online del gruppo parallelo di ManagerItalia.

Giovedì 1 Ottobre 2020

Terzo incontro

Giovedì 8 Ottobre 2020

Quinto incontro

Giovedì 15 Ottobre 2020

Sesto incontro

Giovedì 22 Ottobre 2020

Incontro con collegamento e co-partecipazione online del gruppo parallelo di ManagerItalia

Giovedì 29 Ottobre 2020

Retrospettiva del viaggio condiviso, Definizione della strategia di breve termine e prossimi passi. Il gruppo, la comunità e l’intenzione futura.

Durante gli incontri vi saranno inoltre brevi collegamenti anche con i partners di questa iniziativa, che operano a livello più globale e dai quali possiamo attingere idee, esperienza, esempi, contatti, tecnologia per operare nel sistema locale.

Orario:
dalle ore 18 alle ore 20

Luogo:
Impact Hub Ticino
Via Antonio Ciseri 3, Lugano.
Modalità online in caso di restrizioni Covid.

Costi:
Donazione come contributo al costo dell’affitto della sala:
CHF100.- per l’intero viaggio.

Prerequisiti:
Elevata motivazione intrinseca. Apertura e desiderio autentico di condividere un’esperienza profonda in uno spazio protetto.  Frequenza costante.

Iscriviti con una donazione a contributo per l’affitto della sala per tutta la durata del corso.

la donazione è possibile con carta di credito grazie a Stripe. Non tratteniamo o registriamo i dati delle carte di credito.

CHF 100.00
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.

Totale Donazione: CHF 100.00

In alternativa, è possibile effettuare la donazione in contanti il primo giorno del corso. Vi preghiamo, se sceglieste questa opzione, di compilare il formulario di seguito. Tutti i campi sono obbligatori.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.