top of page

Impact Investing, Venture Philanthropy, Filantropia, beneficenza: cosa sono e perché sono rilevanti

di Angelica Morrone


Come un'onda iniziata lentamente e che sta guadagnando velocità e forza man mano che avanza, il mondo parla di impact investing e di avere un impatto positivo attraverso il nostro contributo filantropico. Questo non vuol dire che in passato i nostri antenati e predecessori non l'abbiano fatto, ma l'idea di investire il nostro tempo, il nostro denaro e di indirizzare le nostre donazioni in modo da essere in linea con l'eredità intellettuale, con la legacy che desideriamo lasciare non è mai stata così diffusa come ora.


Cerchiamo di sgranare cosa significa usare questi canali per avere impatto: la mia risposta è “stay local”! Nel momento in cui il nostro impegno di investimenti di impatto e di filantropia sono focalizzati soprattutto in Ticino, riusciamo a monitorare brevi manu i risultati e soprattutto riusciamo a trarre enorme soddisfazione data la prossimità dei beneficiari.


Vediamo come. La terminologia che popola i discorsi, gli scritti e le azioni è molto varia: Impact investing, venture philanthropy, filantropia, beneficenza, sembrano la stessa cosa o una leggera variazione di un tema comune, ma le differenze sono sostanziali e meritano di essere notate.


La definizione di Impact investing mira a realizzare un profitto creando al contempo cambiamenti sociali e ambientali positivi. Può essere molto locale (volendo investire in aziende sul proprio territorio) o internazionale (volendo avere un impatto in Paesi lontani). Non c'è un orizzonte temporale fisso, l’approccio, il mindset, è quello di investire per il tempo necessario a vedere un impatto positivo.


La Venture Philanthropy è un approccio più strutturato della filantropia pura, di solito è realizzata in partnership con fondi e fondazioni, ha un orizzonte temporale di tre/cinque anni e vi è un profondo coinvolgimento degli investitori con i beneficiari, con molta enfasi sulla misurazione delle metriche finanziarie e impatto.


Mentre l'impact investing ha l'obiettivo di sostenere singole organizzazioni e progetti, con la venture philanthropy si ha la possibilità di sostenere settori o aree geografiche. Riportando queste definizioni al nostro territorio, mentre con un investimento ad impatto ci si focalizza su un progetto o un’azienda ticinese, con impatto su beneficiari di prossimità, la venture philanthropy riuscirebbe ad avere un effetto positivo e misurabile su una delle nostre valli ad esempio.


Ci sono poi, naturalmente, le due forme più consolidate di donazione, la filantropia e la beneficenza. I due termini sono spesso usati in modo intercambiabile, ma sono diversi. La beneficenza caritatevole è dettata da una reazione emotiva a una situazione immediata, la donazione avviene a breve termine sotto forma di donazioni monetarie o di tempo. La filantropia affronta le cause alla radice dei problemi sociali e ha un orizzonte di più lungo termine. In quanto esseri responsabili ed empatici, l'istinto naturale è quello di fare beneficenza ogni volta che percepiamo una difficoltà che può essere aiutata con il nostro tempo o il nostro denaro, e questo avviene quasi quotidianamente. Ma per avere un impatto profondo o vasto è necessario focalizzarsi ed unire le forze con altre organizzazioni, è importante potere e sapere misurare l’impatto che si vuole avere con ogni investimento ed ogni donazione.


Iniziare dal nostro territorio, dal nostro piccolo Ticino è un passo importante ed imprescindibile di un percorso di impatto in quanto la prossimità ci consente di vedere gli effetti positivi che le nostre donazioni ed i nostri investimenti possono avere, ci consente di avere un maggior coinvolgimento e quindi di trarre maggiore soddisfazione dalle nostre azioni.


Conoscere i propri valori e le proprie capacità di contribuire tempo e denaro alle cause meglio allineate a noi è il primo passo per iniziare ad esplorare le cause, i settori, i progetti e le aree che vogliamo impattare positivamente. Le strade sono tante, le opportunità sono numerosissime, un approccio sistematico aiuta a cogliere le più rilevanti per noi. Una lunga maratona inizia sempre con un piccolo passo, anche un piccolo gesto basta per iniziare. Buon impatto a tutte e tutti!



Comments


bottom of page