a cura di Sara Fedele
Parlaci di te Marilu Germscheid. Cosa ti muove?
Sono nata a Düsseldorf, Germania, sono laureata in International Management con onore alla Franklin University Switzerland di Lugano. I bambini particolarmente bisognosi sono sempre stati il mio interesse più grande, per cui ho iniziato la mia carriera sostenendo 200 bambini di strada in Brasile e successivamente in
Indonesia per programmi di aiuto allo sviluppo. Negli anni ho maturato anche esperienza nel settore bancario e, affascinata dal microcredito e dal social business, ho avuto la possibilità di incontrare il Prof. Yunus 2011 nella sua sede a Dhaka, in Bangladesh. Da allora sono rimasta vicina allo Yunus Center e ho partecipato volontariamente ai Social Business Summits in tutto il mondo. Negli ultimi anni, il prof. Yunus ha espresso il desiderio di avvicinarsi maggiormente ai giovani, ed essendo questo un argomento che mi sta molto a cuore ho deciso di scriverne un libro.
Microcredito e social business: di cosa si tratta?
Il principio economico del micro-credito e del social-business, mi hanno sempre affascinata: li reputo strumenti unici per realizzare un cambiamento ed hanno a mio avviso il potenziale per realizzare un maggior equilibrio nel mondo. Prestare denaro ai più poveri, su fiducia e senza garanzie, con un rimborso del 99,99% è incredibile: questo tasso di rimborso non esiste nemmeno nelle banche tradizionali. Yunus porta avanti fortemente questo concetto così come sostiene che il social business è un modo umano e sostenibile di portare avanti un progetto, facendo del bene anche alla società e non solo all'azienda. Sono grata di averlo potuto conoscere. Ha plasmato la mia vita e quindi voglio trasmettere il suo messaggio a quante più persone possibile nella speranza che realizzino i loro sogni.
Recentemente hai pubblicato il libro: "Making Dreams into Your Realities - The Power ofDreams”, sul progetto del premio Nobel per la pace, il professor Muhammad Yunus. A chi è rivolto questo volume e quale messaggio intende trasmettere?
Il libro si basa su scritti e discorsi originali del Professor Yunus, il quale ha approvato il libro. Dà in sintesi una comprensione completa delle tematiche e delle teorie del premio Nobel, e può essere letto ed utilizzato da chiunque e di qualsiasi età. Lo scopo è di renderci consapevoli del nostro potenziale, che è illimitato. L'intento è di incoraggiare i giovani sul fatto che è possibile vincere qualsiasi sfida, anche le più difficili e cambiare il mondo in uno in cui siano orgogliosi di vivere. Secondo Yunus l'umanità ha bisogno di una nuova direzione verso cui progredire guidati dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Nel libro si parla ampiamente di quanto sia importante che i giovani "creino il mondo in cui desiderano vivere" ed introduce il concetto di 3ZERO Club. Cos'è esattamente e perché é importante?
Il professor Muhammad Yunus, ha lanciato il 3ZERO Club, un'iniziativa per realizzare la sua visione di un mondo a tre zero: zero emissioni nette di carbonio, zero concentrazione della ricchezza per porre fine alla povertà e zero disoccupazione scatenando l'imprenditorialità in tutti. 3 obiettivi sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite, di cui è ambasciatore. Tutti i club sono registrati e guidati dal 3 ZERO Global Center di cui il professore Yunus è il consigliere principale. Il 3ZERO Club (Club 3Z) offre ai giovani la possibilità di agire
e unirsi a una rete globale per creare un mondo in cui vogliono vivere.
La missione del Club 3Z è ispirare e consentire ai giovani di concepire, creare e guidare con spirito imprenditoriale, per risolvere i problemi sociali e ambientali più urgenti del nostro tempo. Chiunque da qualsiasi parte del mondo, di qualsiasi estrazione sociale può essere un membro del Club 3Z o creare un Club 3Z. Ogni Club 3Z è costituito da un numero fisso di cinque giovani di età compresa tra i 12 e 35 anni. La differenza di età tra i membri più anziani e quelli più giovani all'interno di un club non può superare i sette anni. L'obiettivo comune di tutti i club è quello di connettersi tra loro per avere un impatto maggiore e raggiungere l'obiettivo più velocemente. Un Club 3Z è una costante fonte di gioia, eccitazione e nessuna azione è insignificante se mira a cambiare il mondo. Trasformare l'immaginazione in piccole azioni è la strategia centrale di 3Z Clubs.
Informazioni sul libro Il libro è disponibile in tutto il mondo su Amazon, KDP, nelle librerie in
Germania e varie in Svizzera e presto sul mio sito web.
Se qualcuno desidera collaborare, distribuire o tradurre il libro nella propria lingua, è calorosamente invitato a mettersi in contatto con me: marilugermscheid@bluewin.ch
Ulteriore informazione possono essere trovati sul mio web: www.marilugermscheid.com
Comments