Perché un Impact Hub in Ticino?

Il Canton Ticino è la principale regione di lingua italiana della Svizzera, con 353.343 persone che vivono su una superficie di 2.812 km2. Conosciuto per i bei paesaggi, la natura e il clima mite, il Ticino non solo attrae molti turisti (settore che rappresenta il 10% del PIL cantonale), ma è anche considerato una delle regioni più innovative d’Europa (secondo il “Regional Innovation Scoreboard 2019” dell’UE), impiegando anche molti specialisti stranieri qualificati. 

La nostra economia si basa sul settore terziario, guidato da alcune delle migliori aziende dell’industria elettrotecnica, della moda e della chimica farmaceutica. Con 9 aziende su 10 con meno di 10 ETP, il Ticino ha un numero molto elevato di PMI, alcune interessanti start-up tecnologiche e molti studenti ispirati provenienti dalle sue tre università. 

Grazie alla sua posizione strategica, il Ticino svolge un ruolo importante anche sugli assi nord-sud, collegando la Svizzera all'Italia.

Per tutte queste ragioni, Impact Hub Ticino sarà di grande utilità per lo sviluppo sostenibile della nostra regione: collegando, abilitando e ispirando, puntiamo a sostenere i cittadini, gli imprenditori, le organizzazioni e le istituzioni che cercano un cambiamento positivo e vogliono lavorare insieme verso un obiettivo comune.

In Impact Hub Ticino, la nostra missione è quella di sostenere gli imprenditori e gli innovatori sostenibili. Attraverso offerte che vanno dalla creazione di eventi e progetti di coworking,  a programmi educativi, intendiamo promuovere l’interazione tra i nostri soci e i diversi attori sul nostro territorio, e creare un ecosistema altamente collaborativo. Crediamo che attraverso Impact Hub individui e organizzazioni potranno collaborare per raggiungere un futuro più sostenibile e rigenerativo, dove l’innovazione e il cambiamento sono incoraggiati, dove l’accesso a risorse esperte, l’ispirazione e la conoscenza è reso facile e dove la comunicazione e i contatti tra persone diverse e competenti sono facilitati.