Nasce Impact Club: l’incubatore per progetti ad impatto
11 Aprile 2022 - IH Ticino

Oggi, lunedì 11 aprile, Impact Hub Ticino lancia Impact Club, l’incubatore destinato a progetti imprenditoriali ad impatto promosso da una rete locale di investitori e filantropi

Aperte le iscrizioni per partecipare al percorso di incubazione di Impact Club, il nuovo programma di Impact Hub Ticino che ha l’obiettivo di accompagnare progetti imprenditoriali ad impatto e di innovazione sociale (for profit e non for profit) in un percorso di incubazione sostenuto da un club di investitori e filantropi. Il Fondo pionieristico Migros sostiene Impact Club per permettere ai pionieri della Svizzera italiana di realizzare i propri progetti ad impatto locale.

“In Ticino ci sono diversi progetti imprenditoriali e di innovazione sociale con promettenti soluzioni circolari e sostenibili – sostiene Tommaso Tabet, co-ideatore di Impact Club  – ma spesso non hanno accesso alle giuste competenze e a finanziamenti adeguati per poter diventare impresa. Nel mondo delle startup si parla spesso di unicorni riferendosi alle imprese con un potenziale di crescita economica esponenziale. Gli unicorni sono affascinanti, ma sono animali mitologici e fantastici. Quello che cerchiamo noi sono le zebre, animali reali che rappresentano imprese sostenibili che mirano ad avere un impatto sociale ed ambientale oltre che un adeguato ritorno economico. Questo tipo di imprese hanno necessità diverse rispetto alle classiche start up  –  continua Tabet – e per sostenere questi progetti c’è bisogno del giusto capitale.”

Ed è proprio coinvolgendo filantropi e investitori legati al territorio che Impact Club vuole creare le condizioni affinché i progetti ricevano l’adeguato supporto e diventino aziende economicamente sostenibili. 

“In Ticino vivono diversi investitori e filantropi – sostiene Carlotta Zarattini, co-ideatrice di Impact Club – e incontrandoli abbiamo percepito un forte legame con il territorio e il desiderio di sostenere iniziative ad impatto. Purtroppo però, sia per la mancanza di una rete che per lo stadio spesso troppo embrionale dei progetti, faticano a trovare imprenditori innovativi in cui investire.” 

“Ho scelto di far parte di questo progetto” racconta una delle investitrici di Impact Club, “perché in Ticino osservo un potenziale imprenditoriale inespresso, soprattutto al femminile. Credo che con le giuste misure questo potenziale possa trasformarsi in realtà e contribuire ad un Ticino più sostenibile, inclusivo e collaborativo.”

“Impact Club in Ticino crea ecosistemi locali che favoriscono il collegamento tra gli investitori e gli innovatori. Il Fondo pionieristico Migros sostiene questo progetto pilota al fine di stimolare la nascita di progetti imprenditoriali innovativi nei centri più piccoli della Svizzera” dice Pablo Villars, di Migros Pioneer Fund a Zurigo.

 

Modalità di partecipazione e programma

Il programma di incubazione dura 5 mesi, è gratuito ed è destinato a  progetti (for profit e non for profit) imprenditoriali early stage con sede nella Svizzera italiana. Impact Club, in collaborazione con 9 investitori e filantropi, sceglierà i progetti da accompagnare nel percorso di incubazione. Particolare attenzione verrà data allo sviluppo di un modello di business che combini la sostenibilità finanziaria e l’impatto, all’apprendimento peer-to-peer, agli incontri con investitori e filantropi ma anche allo sviluppo personale e al benessere dei team. Durante il percorso di incubazione i team avranno inoltre accesso alla community di Impact Hub in Svizzera, agli spazi di coworking e agli eventi settimanali e tematici proposti da Impact Hub Ticino. Alla conclusione del percorso di incubazione i progetti saranno pronti a ricevere i finanziamenti necessari.

Le iscrizioni sono aperte direttamente nel sito di Impact Club (www.impactclub.ch), dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie. Sarà possibile presentare il proprio progetto fino al 6 maggio. Durante questo periodo Impact Hub Ticino organizzerà due webinar informativi di 30’, il 20 aprile alle ore 11 e il 26 aprile alle ore 17.


Maggiori informazioni

Impact Club è un programma di Impact Hub Ticino, che ha l’obiettivo di accompagnare progetti imprenditoriali ad impatto e di innovazione sociale (for profit e non for profit) in un percorso di incubazione sostenuto da un gruppo di investitori e filantropi. Impact Hub Ticino è una rete mondiale di persone e organizzazioni che facilita la transizione verso un’economia responsabile. Attraverso uno spazio di coworking, una community attiva, progetti ed eventi, Impact Hub Ticino accoglie persone ed organizzazioni che cercano soluzioni tangibili alle sfide più urgenti e pressanti del nostro tempo. Grazie ad Impact Club, Impact Hub Ticino arricchisce il sistema regionale dell’innovazione, favorendo la collaborazione tra investitori e progetti con un focus sull’impatto.

Fondo pionieristico Migros

Il Fondo pionieristico Migros cerca e promuove idee con potenziale per la società. Esso rende possibili progetti innovativi che percorrono nuove strade e sperimentano soluzioni orientate al futuro. L’approccio di sostegno basato sul risultato unisce il sostegno finanziario a prestazioni di coaching. Il Fondo pionieristico Migros è parte dell’impegno sociale del Gruppo Migros e viene realizzato grazie alle imprese del Gruppo Migros con circa 15 milioni di franchi all’anno.