Informazioni di partecipazione per proponenti di progetti

Nel mondo delle startup si parla spesso di unicorni, riferendosi alle imprese con un potenziale di crescita economica esponenziale. Gli unicorni sono affascinanti, ma poco sostenibili. Cercate soprattutto da investitori ad impatto, le zebre rappresentano imprese che mirano ad avere un impatto sociale ed ambientale oltre che un adeguato ritorno economico. Crediamo che il Ticino possa essere un terreno molto fertile per far emergere questo tipo di imprese. Per maggiori informazioni sulle imprese “zebre”, clicca qui.

  1. Offriamo un programma di incubazione ed una rete di sostegno a progetti  ad impatto per creare soluzioni sostenibili: zebre, non unicorni!
  2. Diamo l’opportunità a investitori e filantropi vicini al territorio di scoprire e scegliere progetti da sostenere in Ticino.
  3. Misuriamo l’impatto di ogni progetto utilizzando un sistema di monitoraggio basato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. 
  4. Lavoriamo con un approccio inclusivo, collaborativo ed iterativo.

La scadenza è venerdì 6 maggio alle ore 20.00.

Il percorso di incubazione di Impact Club è destinato a progetti ad impatto con sede in Ticino o nel Grigioni italiano. 

Se non sei sicur* di avere i requisiti adeguati, partecipa ad uno dei due webinar proposti per il mese di aprile (20 e 26 aprile). Saremo lieti di rispondere alle tue domande. Se avessi ancora dei dubbi, inviaci comunque la tua proposta! Il punto centrale a cui rispondere è: Stai lavorando ad un progetto che mira ad affrontare un problema sociale o ambientale e pensi che il tuo progetto possa aiutare a risolverlo? Per iscriverti ad uno dei due webinar, clicca qui.

Siamo alla ricerca di progetti imprenditoriali strutturati (for profit e non for profit) che abbiano un’ipotesi di sostenibilità economica. Siamo particolarmente interessati a progetti che necessitano di un supporto ed affiancamento per ottimizzare un modello di business economicamente sostenibile.

La partecipazione al programma di incubazione è gratuita. Eventuali costi di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Cerchiamo team composti da almeno due persone. Se non sei pront* con un team, potrai partecipare nel 2023: l’incubatore sarà infatti proposto annualmente. 

Il percorso di incubazione è aperto a progetti for profit e non for profit. Non ci sono criteri per quanto riguarda la forma giuridica, l’importante è che ci sia la volontà di costruire un progetto che possa diventare economicamente sostenibile.

Il nostro programma si rivolge a qualsiasi settore, a condizione che ci sia la volontà esplicita di generare un impatto sociale e/o ambientale. I progetti possono riguardare tematiche come: agricoltura e biodiversità; servizi in aree periferiche; educazione ed empowerment; integrazione lavorativa e sociale; benessere e salute; turismo sostenibile; e tutto quanto concerne l’economia circolare ed il miglioramento del nostro impatto sull’ambiente, dalla mobilità alla decarbonizzazione, dai progetti energetici innovativi alla innovazione rigenerativa, eccetera.

Puoi candidarti compilando questo modulo apposito. La scadenza per la presentazione delle domande è il 6 maggio 2022.

Esamineremo ogni proposta considerando i seguenti criteri: potenziale di impatto; fattibilità e rilevanza del progetto, composizione del team; e matching con le priorità degli investitori. All’inizio di luglio verranno comunicati i progetti che parteciperanno all’incubatore.

Nel 2022, tra 7 e 9 team parteciperanno al percorso di incubazione.

Crediamo sia fondamentale creare sin da subito un contatto tra i progetti e i possibili investitori, e per questo abbiamo invitato 9 investitori e filantropi a partecipare alla prima edizione del nostro percorso di incubazione. Insieme a loro abbiamo definito le aree tematiche, il focus e la tipologia di progetti e insieme selezioneremo i progetti che verranno accompagnati nel percorso di incubazione. Durante il periodo di incubazione gli investitori parteciperanno attivamente alle attività e saranno a disposizione per mentoring e supporto.

Se non hai superato la selezione per questa edizione di Impact Club, ma vuoi far parte della rete di Impact Hub, contattaci! Saremo felici di raccontarti come diventare membro della nostra community, partecipare alle attività ed eventi settimanali, lavorare presso lo spazio di coworking e farti accompagnare da coach e mentor selezionati.

Il percorso di incubazione si svolgerà per un periodo di 5 mesi, da settembre 2022 a febbraio 2023. Ci saranno eventi regolari tenuti in presenza e online se necessario. Ricordati che con questo incubatore puoi regalarti il bene più prezioso: tempo per sviluppare il tuo sogno nel cassetto!

I moduli si svolgeranno in presenza presso la sede di Impact Hub Ticino a Lugano, con una modalità in remoto ove necessario. Durante questi incontri è richiesta la presenza di tutto il team.

Ogni team avrà un proprio mentore per la durata del programma e potrà avvalersi del supporto del team e del network.

Durante questo percorso ogni team avrà accesso non solo al percorso dedicato di incubazione e di coaching individuale, ma anche alla community di Impact Hub Svizzera, agli spazi di coworking (membership nomad dal valore di 360CHF/mese) e agli eventi settimanali e tematici proposti da Impact Hub Ticino. Particolare attenzione verrà data all’apprendimento peer-to-peer, agli Incontri con investitori e filantropi ma anche allo sviluppo personale e al benessere dei team. 

I servizi di supporto forniti da Impact Club hanno un valore di CHF 15’000 per team. Impact Club è sostenuto dal Fondo pionieristico Migros, da Impact Hub Ticino e da un gruppo di investitori e filantropi locali. Questo significa che non ti verrà addebitato nulla per la tua partecipazione all’incubatore e che il progetto  che sviluppi rimarrà interamente tuo.

Il programma sarà condotto prevalentemente in italiano, con la possibilità di avere alcuni incontri in inglese.

Impact Club facilita il contatto tra investitori e progetti, e non è un fondo di investimento. Alla fine del percorso di incubazione ogni team avrà definito di quanto e di che tipo di capitale avrà bisogno, e avrà avuto occasione di interagire con gli  investitori. Il nostro obiettivo è che almeno il 70% degli investitori trovi interessanti possibilità di investimento.

Gli investitori di Impact Club sono imprenditori e imprenditrici residenti nella Svizzera italiana, interessati a fare investimenti ad impatto e donazioni filantropiche a progetti sostenibili e con potenziale di crescita. 

Progetti ad impatto e no profit hanno bisogno di finanziamenti spesso diversi rispetto alle classiche start up. È importante per noi trovare il finanziamento giusto per ogni azienda e definiremo insieme ad ogni team la strategia di finanziamento adatta.

Si, uno degli obiettivi di Impact Club è sostenere progetti ad impatto nella ricerca dei giusti finanziamenti. 

Impact Club è un programma di Impact Hub Ticino, che fa parte di una rete di più di 100 hubs nel mondo con all’attivo più di 30 tra incubatori e acceleratori. Impact Club è nato nel 2022 ed è quindi alla sua prima edizione! Il team di Impact Club ha esperienza trentennale nel campo degli investimenti ad impatto.

Alla fine del programma di incubazione, ogni membro di team riceverà inoltre una membership community (valore 120CHF/anno) della validità di 1 anno per poter partecipare alle attività di Impact Hub Ticino. 

Ogni progetto che riceverà un finanziamento sarà accompagnato dal team di Impact Club nella misurazione del proprio impatto per almeno 12 mesi. Il costo di 1’200 CHF sarà a carico dei team. Questo sistema permetterà ai team avere una chiara visione dell’impatto del proprio progetto e aiuterà gli investitori a misurare l’impatto del progetto sul quale hanno investito.