Climathon logo

Tempi senza precedenti richiedono nuovi eroi

Climatic-change-consequences

Gli impatti dei cambiamenti climatici ci circondano, diventando ancora più duri e veloci di quanto previsto dai modelli. Quando la politica climatica globale è soffocante, tocca a te muoverti.

Climathon è un programma che si svolge in diverse città, che offre un chiaro percorso di azione e interazione – un’opportunità per città e cittadini di co-creare idee locali per le sfide climatiche condivise. Al centro del programma c’è un’idea basata su organizzatori locali; le persone che conoscono meglio le loro città e il loro clima.

Le idee del Climathon (ideathon) gettano le basi per progetti climatici di lunga durata, per start up guidate dall’impatto positivo e per conversazioni autentiche con i responsabili delle decisioni sui piani e le politiche della città.

I numeri di Climathon nel Mondo

145
città
56
paesi
6
continenti
6000+
partecipanti

Il Climathon in Ticino

climathon-mendrisio-2019-gruppo

La prima edizione ticinese del Climathon si è svolta nel 2019 al Centro di Pronto intervento di Mendrisio, e si è focalizzato sulla sfida cittadina delle isole di calore.
La città ticinese si è aggiunta a Basilea, Ginevra, Losanna e Zurigo e ha raccolto circa 40 partecipanti, poi suddivisi in 6 gruppi.

Risultato? Sei progetti presentati al termine delle 24 ore ed un vincitore: il progetto Eden, promotori di orti urbani strategicamente dislocati per combattere il fenomento del calore localizzato e allo stesso tempo produrre cibo sano per la popolazione.

L’obiettivo è di riproporre ogni anno l’evento, l’edizione 2020 è già confermata!

I Promotori

Dipartimento del territorio Logo
Logo_of_SUPSI_Scuola_universitaria_professionale_della_Svizzera_italiana
IH-TICINO-RED
logo-usi

Se vuoi partecipare all’evento, o se vuoi scoprire come supportare il Climathon in Ticino, contattaci!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.