Climathon logo

Tempi senza precedenti richiedono nuovi eroi

Climatic-change-consequences

Gli impatti dei cambiamenti climatici ci circondano, diventando ancora più duri e veloci di quanto previsto dai modelli. Quando la politica climatica globale è soffocante, tocca a te muoverti.

Climathon è un programma che si svolge in diverse città, che offre un chiaro percorso di azione e interazione – un’opportunità per città e cittadini di co-creare idee locali per le sfide climatiche condivise. Al centro del programma c’è un’idea basata su organizzatori locali; le persone che conoscono meglio le loro città e il loro clima.

Le idee del Climathon (ideathon) gettano le basi per progetti climatici di lunga durata, per start up guidate dall’impatto positivo e per conversazioni autentiche con i responsabili delle decisioni sui piani e le politiche della città.

I numeri di Climathon nel Mondo

145
città
56
paesi
6
continenti
6000+
partecipanti

Il Climathon in Ticino

climathon-mendrisio-2019-gruppo
climathon

Giunto alla terza edizione, il Climathon del 2021 allarga i suoi orizzonti, coinvolgendo non solo la Città di Mendrisio, ma l’intera regione del Mendrisiotto grazie alla partecipazione di tredici comuni che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo.

Quest’anno sono previste quattro sfide: le prime tre mirano a prevenire la produzione di rifiuti, dunque come ridurre i consumi secondo una logica di “sufficienza”, come supportare la diffusione di prodotti riparabili e ri-assemblabili e come estendere la durata di vita dei prodotti, attraverso forme di riutilizzo e condivisione. La quarta sfida riguarda la gestione dei prodotti a fine vita, cioè come garantire una corretta ed efficiente separazione e gestione logistica del rifiuto, per il recupero di materiali e la re-immissione nel ciclo produttivo.

Le squadre che svilupperanno le idee più promettenti, selezionate da una giuria di esperti del settore e rappresentanti dei comuni sostenitori del Climathon, riceveranno contributi finanziari per 7’000 CHF complessivi per poterle mettere in pratica. Dalle idee ad alto potenziale di innovazione potranno quindi nascere nuove società start-up o nuovi consorzi pubblico-privato.

Cosa aspetti? Partecipa anche tu!

I Promotori

Dipartimento del territorio Logo
usi-startup-logo-statico-2020-oriz
logo-città_2-linee_colore-pos
cenpro_logo
Logo_of_SUPSI_Scuola_universitaria_professionale_della_Svizzera_italiana
logo-agire
IH-TICINO-RED
logo-fondo_clima

Se vuoi partecipare all’evento, o se vuoi scoprire come supportare il Climathon in Ticino, contattaci!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.