B Lab Svizzera, Impact Hub Ticino e SI FA! siglano un accordo per Swiss Triple Impact
2 Febbraio 2022 - IH Ticino

B Lab, Impact Hub Ticino e SI FA!, azienda di facilitazione, sviluppo organizzativo e individuale, uniscono le forze per potenziare le azioni di implementazione del programma nazionale Swiss Triple Impact (STI) nelle imprese ticinesi.

In Ticino cresce l’interesse delle aziende verso la sostenibilità. Cresce altresì l’interrogativo più che mai attuale rispetto all’impatto che le imprese possono generare, anche in funzione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs). Aumenta quindi la necessità di piani pratici di implementazione e di strumenti per tracciarne i progressi. Il programma Swiss Triple Impact (STI) aiuta le aziende a misurare il loro contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e quindi a identificare le più importanti aree di miglioramento, aprendo allo stesso tempo nuove opportunità commerciali e stimolando l’innovazione. Attualmente sono oltre 1’150 le aziende in Svizzera che hanno svolto i workshop introduttivi e oltre 250 le aziende che, partecipando al programma, contribuiscono attivamente ad un’economia più sostenibile.

Al fine di sostenere la domanda sul territorio, Impact Hub Ticino e SI FA! si uniscono in qualità di Partner Regionali e rappresentano l’unica piattaforma regionale ufficiale per l’attuazione del programma STI in Ticino. Le due realtà, coadiuvate da BAK Economics, che promuove attivamente il programma all’interno della sua rete, si impegnano a portare la sostenibilità al centro delle imprese ticinesi.

Con cadenza mensile, anche nel 2022 verranno proposti workshop gratuiti di introduzione al programma, per conoscerne il percorso ed avere un primo approccio alla materia. Il prossimo workshop avrà luogo mercoledì 16 febbraio 2022, dalle ore 9.00 alle 10.00.

B Lab Svizzera – organizzazione non governativa che certifica le aziende B Corporation secondo i più alti standard di prestazioni sociali e ambientali, trasparenza e responsabilità – ha lanciato Swiss Triple Impact con il supporto della Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC) ed altri partners. STI ha l’obiettivo di accelerare e sostenere il percorso delle aziende Svizzere verso un modello economico più sostenibile mobilitando 3’000 aziende in Svizzera entro 3 anni per agire a favore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite. Nell’ambito del programma, le aziende familiarizzano con gli SDGs, fissando obiettivi e azioni concrete (ad esempio la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, la gestione della diversità, l’introduzione di materiali sostenibili al 100%, ecc.). La piattaforma regionale di STI supporta le aziende in questo percorso.

Maggiori informazioni, ulteriori date e registrazione gratuita al webinar, sono disponibili al seguente link: https://www.swisstripleimpact.ch/step1

A proposito di:

Impact Hub Ticino (IHT) è parte di una rete globale di persone e organizzazioni che ispira, connette e abilita la transizione verso un’economia responsabile, ed è una delle più grandi reti del mondo di luoghi di aggregazione e facilitazione. Attraverso una community attiva, i progetti, gli eventi e i workshop e uno spazio di coworking dinamico nel cuore di Lugano, Impact Hub Ticino accoglie persone ed organizzazioni che cercano soluzioni tangibili alle sfide più urgenti e pressanti del nostro tempo.

SI FA! si occupa di sviluppo organizzativo e individuale, favorendo l’intelligenza collettiva attraverso tecniche e strumenti di facilitazione, per sostenere aziende e individui nel prosperare e superare le sfide della complessità in termini organizzativi, operativi e relazionali. SI FA! porta alle persone e alle organizzazioni strumenti e competenze per trasformare il proprio potere personale in esperienze significative di collaborazione, ed è orientata verso un mondo dove le persone, insieme, raggiungono risultati che da soli non avrebbero mai raggiunto.

B Lab è un’organizzazione no-profit al servizio di un movimento globale di persone che usano il business come forza per il bene. B Lab, aiuta e sostiene persone e imprese a migliorare il loro impatto sociale e ambientale. Le attività di B Lab Svizzera includono lo sviluppo di strumenti di misurazione dell’impatto sociale e ambientale (B Impact Assessment tool), la certificazione B Corp e la promozione di strutture di governance innovative come la Benefit Corporation.

Contatto stampa

Impact Hub Ticino
Sara Fedele
[email protected]
+41 (0) 91 921 04 64

Indirizzi

Associazione Impact Hub Ticino
via Antonio Ciseri 3,
CH-6900 Lugano
+41 (0) 91 921 04 64

Home

SI FA!
via Bernardino Stazio 8
CH-6900 Massagno
+41 (0) 91 980 91 19
https://www.si-fa.ch

Link utili
Swiss Triple Impact https://www.swisstripleimpact.ch
B Lab Switzerland https://de.blab-switzerland.ch
BAK Economics https://www.bak-economics.com